Marzo 2014
Independent Can precursore del settore: ispezione in tutte le linee di stampa

Il produttore di contenitori e stampatore per conto terzi americano Independent Can è la prima azienda negli Stati Uniti a dotare tutte le sue linee di stampa di un controllo al 100% dell'immagine di stampa. L'azienda a conduzione familiare è arrivata alla quarta generazione e opera secondo il motto: “To be the best – not the biggest”. Dopo aver attrezzato già nel 2013 entrambe le linee di stampa su lamiera di Belcamp (Maryland), l'azienda ha scelto Vision Experts anche per la linea di stampa nel nuovo stabilimento di Vandalia (Ohio), che avvierà la produzione da luglio 2014. In questo modo Independent Can equipaggerà tutte le linee di stampa con VE 4000+ METAL e assicurerà l'ispezione di tutti i prodotti per una stampa senza difetti. Il sistema di ispezione dell'immagine di stampa ha convinto gli operatori e il management in brevissimo tempo. La facilità d'uso e i chiari vantaggi del sistema hanno indotto al nuovo investimento nel giro di pochi mesi.


Schermo Vision Experts accanto al pannello di comando dello stampatore.


Febbraio 2014
La specialista italiana della stampa su metallo Metalprint S.P.A. investe in tre sistemi di ispezione dell'immagine di stampa Vision Experts

L'azienda italiana Metalprint S.P.A., situata a Valmadrera sul Lago di Como, è stata fondata nel 1924. Si tratta di uno dei maggiori stampatori su metallo in Italia con clientela internazionale. Metalprint S.P.A. ha investito in tre sistemi di ispezione dell'immagine di stampa, che sono stati integrati nella linea di stampa. Metalprint fornisce lastre di metallo stampate per contenitori composti da due o tre parti. L'azienda italiana attribuisce grande importanza alla sua buona reputazione e sottolinea l'impegno a lungo termine per l'alta qualità. “I nostri clienti possono vedere che ci preoccupiamo della qualità, questa è una motivazione per investire nei sistemi”, afferma Francesco Gualteroni, membro della famiglia di proprietari e del consiglio di amministrazione. “Siamo i primi fornitori di lamiere stampate ad aver integrato l'ispezione al 100% dell'immagine di stampa in tutte le linee”.

Il sistema di ispezione VE 4000+ METAL è stato integrato in una linea di stampa KBA Metalstar 2 a 6 colori e una Mailänder a 2 colori. La telecamera a scansione lineare controlla al 100% tutte le lastre di metallo stampate per rilevare errori di stampa e alterazioni cromatiche. Inclusioni di particelle, macchie, sbavature e chiazzature, differenze di colore, rigature e numerose altre irregolarità vengono riconosciute e segnalate dal sistema Vision all'operatore. Colpisce il fatto che non solo il personale che ha ricevuto una formazione approfondita lavori con il sistema, ma anche gli aiutanti abbiano imparato a utilizzarlo in brevissimo tempo.

L'amministratore, Francesco Gualteroni, sottolinea: “Vision Experts è stata la nostra prima scelta. Abbiamo analizzato il mercato e scelto il produttore con la maggiore specializzazione nella stampa su lamiera. Inoltre siamo stati convinti dalle buone referenze di Vision Experts”. L'ispezione dell'immagine di stampa per la stampa su lamiera è una tecnologia relativamente nuova. I vantaggi sono la qualità costante, la tracciabilità di ogni lastra e ogni serie e la funzione speciale con cui è possibile scartare le lastre di cattiva qualità. L'operatore viene informato non appena si verifica un problema di qualità, in modo tale da poter intervenire per correggerlo. Il sistema permette così di risparmiare preziose materie prime.

Daniele Longhi, direttore di produzione di Metalprint S.P.A., è molto soddisfatto del nuovo sistema: “Il sistema sulla nostra Mailänder era pronto per il funzionamento in un solo giorno. Il nostro personale conosceva il sistema già dalla prima installazione e abbiamo potuto subito iniziare a utilizzarlo”.

Francesco Gualteroni ha un importante consiglio per tutti i responsabili a livello decisionale: “Non perdete tempo con l'analisi del mercato, scegliete subito questo sistema.


L’unità di ispezione estremamente compatta di VE 4000+ METAL può essere integrata in qualsiasi linea. Ogni lastra viene controllata per individuare errori di stampa e altre non conformità.


Dicembre 2013
Independent Can investe in Vision Experts
Due sistemi di ispezione dell'immagine di stampa installati

L'azienda statunitense Independent Can del Maryland investe nell'ispezione dell'immagine di stampa Vision Experts. Due sistemi sono già in funzione. VE 4000+ METAL è stato integrato in due macchine KBA Metalstar 2 a 6 colori.

VE 4000+ METAL è un sistema di facile utilizzo, che ha dimostrato la sua validità in Europa e negli Stati Uniti e convince non solo gli stampatori ma anche i consigli di amministrazione. È soprattutto la facilità d'uso a sorprendere Rick Huether, titolare di Independent Can, che afferma: “Per me è stato eccezionale vedere la rapidità con cui gli stampatori hanno imparato a utilizzare il sistema. La curva di apprendimento è stata molto breve e il sistema è considerato un vantaggio”.

VE 4000+ METAL può essere integrato in tutte le macchine per la stampa. Il sistema è installato dopo l'ultima linea di stampa e controlla al 100% tutti gli errori rilevabili otticamente, tra cui errori e interruzioni di stampa, inclusioni di particelle, macchie, schizzi di inchiostro, sbavature e chiazzature. Lastre di stampa e tessuti gommati danneggiati possono essere riconosciuti in modo affidabile. La tolleranza dell'ispezione può essere regolata in modo individuale.

Tutti gli errori vengono registrati e possono essere archiviati come PDF o database. La tracciabilità della produzione è garantita. È possibile creare un rapporto di qualità dettagliato.

La performance del sistema arriva a 9000 lastre all'ora. È possibile un formato lastra fino a 1200 × 1000 mm. Le lastre possono essere scartate automaticamente in base a criteri selezionabili. Rick Huether afferma: “Per la velocità con cui funzionano le nostre linee Metal Star, l'ispezione è fondamentale e possono essere controllate così tante lastre al minuto che l'operatore riconosce rapidamente il vantaggio dell'ispezione.

VE 4000+ METAL è un contributo rilevante per il programma di qualità: consente di risparmiare materiale e di conseguenza anche costi, assicura una qualità costante e favorisce rapporti buoni e di lunga durata con i clienti del settore degli imballaggi. Rick Huether è soddisfatto dell'investimento. “Siamo molto soddisfatti del sistema”, conclude la sua dichiarazione.